Quali tipi di post sui blog hanno maggior successo in termini di condivisioni e backlink? Questa domanda è sempre attuale poiché i social shares contribuiscono a migliorare la visibilità e ad amplificare la diffusione dei contenuti di un blog, mentre i backlink incrementano l’autorevolezza, il ranking sui motori di ricerca e la longevità dei post.

L’infografica realizzata da BuzzSumo e pubblicata su FeldmanCreative fornisce un valido supporto a chi gestisce un blog B2B, poiché individua 6 format di successo da adoperare per ottenere più engagement e di conseguenza migliorare il posizionamento del proprio sito.

Un classico dei blog sono le guide pratiche, pensate per rispondere alle domande frequenti degli utenti del sito: di solito si tratta di post molto specifici e dettagliati, con liste di consigli e dritte per risolvere un determinato problema.

Il secondo tipo di post riguarda gli argomenti di maggiore attualità, gli hot topics, temi di tendenza sul web che attirano un gran numero di lettori; occorre pubblicare post aggiornati e di utilità per i propri lettori, approfondendo argomenti di cui si è esperti, per evitare di pubblicare materiale ridondante o superfluo.

Il terzo tipo di post è costituito dalle ricerche statistiche: i report tendono a ottenere molte condivisioni e like, assegnando alla tua azienda un ruolo da leader nel caso di una ricerca realizzata ad hoc per il settore di competenza.

I case studies sono il quarto format possibile per un blog di successo: questo genere di post è sottoutilizzato, eppure le analisi di singoli casi realmente accaduti generano spontaneamente engagement e ottengono molti backlink.

Il quinto tipo di post è l’infografica, un ingrediente indispensabile per un blog di successo. Realizzare in autonomia un’infografica su un tema interessante consente di ottenere un gran numero di condivisioni sui social.

Le news autorevoli sono un altro tipo di post efficace, un format da usare per acquisire autorevolezza nel proprio settore diventando un punto di riferimento per i lettori.

L’infografica The 6 Highest Performing B2B Blog Post Formats è consultabile qui sotto o al seguente link: http://feldmancreative.com/2016/12/6-blog-post-formats-b2b-online-marketing/.

I 6 tipi di post che ottengono più backlink e condivisioni

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata