All’interno del processo di acquisto degli utenti online, quanto è il tempo impiegato per completare la transazione? Il dato varia in base al paese europeo che si considera e, chiaramente, in base al prodotto che si vuole acquistare. Il portale di shopping online Shopalike, attivo dal 2009, ha analizzato il comportamento dei consumatori in 12 paesi d’Europa: Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Svezia e Slovacchia. Ecco l’infografica che ne è risultata.

La timeline dello shopping

L’infografica mostra ore e minuti di cui un utente medio europeo ha bisogno per finalizzare l’acquisto di alcuni dei prodotti più comuni. La maggior parte degli acquisti avviene entro le 48 ore. La linea temporale parte dal primo click sul prodotto alla conversione finale, dopo un massimo di 2 giorni. Dato che la timeline evidenzia differenti categorie, è possibile vedere chiaramente che l’abbigliamento, tranne una semplice t-shirt, si trova al centro: trovare il vestito perfetto, tuttavia, richiede più tempo. Più tempo anche per alcuni importanti complementi d’arredo come divani, sicuramente più costosi degli accessori – solo 26 minuti per un paio di occhiali da sole – e giocattoli, nella prima sezione della timeline.

Il comportamento dei consumatori italiani

Per quanto riguarda le macro-categorie, in Italia ci vogliono circa 60 minuti per acquistare abbigliamento e accessori. Fanno eccezione gli occhiali, che vengo acquistati in circa 8 minuti. Meno di un’ora (52 minuti) per gioielli e bigiotteria. In italia si è inoltre particolarmente veloci a comprare accessori di cucina, con solo 18 minuti, e accessori per animali, con 11 minuti. Più tempo invece per gli orologi, e tutto ciò che è legato allo sport. La categoria che richiede più tempo in assoluto è quella dell’arredamento, dovuto probabilmente a una spesa media maggiore.  Per quanto riguarda i singoli prodotti, nella ricerca è emerso, ad esempio, che per un vestito ci vogliono 30 minuti. Più di un altro prodotto amato dal pubblico femminile, il profumo, con 13 minuti – ma molto meno di un accessorio come gli orecchini. Per questi ultimi infatti c’è bisogno di 17 ore. La decisione più ardua, però, è per il tavolo, ben 83 ore.

La differenza nel tempo d’acquisto nei diversi paesi

Se nella maggior parte dei paesi per compare abbigliamento ci vuole all’incirca un’ora, in Francia se ne impiegano fino a 4 – il tempo più lungo per questa categoria. All’opposto, la Slovacchia è il paese più veloce a comprare vestiti, con meno di 20 minuti dal momento in cui il prodotto è visto per la prima volta fino alla decisione finale. Simile situazione per un’altra importante categoria nell’e-commerce, calzature. La media è di 68 minuti in Europa, ma con un massimo – simile al precedente – di 4 ore per la Francia e invece di soli 10 minuti per la Norvegia. Per l’arredamento, la maggior parte degli utenti finalizza l’acquisto entro un’ora, tranne per Italia e Francia.

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