Il settore del Marketing Automation sta crescendo a una velocità sorprendente.
Per avere una panoramica dettagliata sull’utilizzo di questo strumento e comprendere in che modo può rendere più efficienti alcune attività di business, abbiamo raccolto una serie di statistiche aggiornate ed esaustive sull’argomento provenienti da fonti differenti (report, interviste e sondaggi).

Le percentuali di utilizzo del Marketing Automation

Guida al Marketing automation: tutte le statistiche aggiornate da conoscere

Riguardo l’impiego di piattaforme di Marketing Automation, secondo quanto afferma Salesforce il 67% delle aziende leader le utilizza abitualmente, mentre il 21% prevede di usale entro i prossimi 2 anni.
Riguardo le aziende B2B, è interessante notare che il numero di aziende che hanno scelto strumenti di Marketing Automation è superiore di 11 volte rispetto al 2011.

Il costo di questi tool è ritenuto equo dalla maggior parte delle aziende interpellate, Dalla ricerca effettuata da VB Insight, infatti, emerge che il 47% considera giusto il prezzo delle piattaforme di Marketing Automation e solo l’11% lo ritiene eccessivo.

Ascend2 ha preso in esame tutte le tecnologie per il marketing adottate dalla aziende e ha illustrato in un grafico le percentuali di utilizzo: il primo posto è saldamente occupato dall’Email Marketing, adoperato dall’82% delle aziende, seguito dal Social Media Marketing (67%), dal Marketing Analytics (60%) e dal CRM (54%), mentre il Marketing Automation è usato dal 42% degli intervistati.

i tipi di tecnologie per il marketing più usate dalla aziende

Questi dati sono molto indicativi, soprattutto se associati ai risultati di un’altra ricerca, condotta da ACT-ON and Gleanster che in “Rethinking the Role of Marketing “ presentano l’elenco delle tecnologie più efficaci per la Customer Acquisition e la Customer Retention secondo i top performers nel B2B.

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Qui si evince che il 69% delle aziende B2B ha scelto il Marketing Automation per l’acquisizione di clienti e il 50% per il mantenimento dei clienti.

I vantaggi del Marketing Automation: ecco perché dovresti sceglierlo

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Il grafico realizzato da Liana Technologies a corredo della ricerca “The Benefits and Challenges of Marketing Automation” è una sintesi perfetta dei benefit assicurati dal Marketing Automation.
Il 68,5% delle aziende intervistate ha dichiarato di aver migliorato il targeting dei propri messaggi grazie ai tool di Marketing Automation, il 45,9% afferma di aver reso più appagante la user experience, il 37,7% ha riscontrato la qualità superiore dei lead acquisiti e il 34,9% ha indicato come vantaggio l’aver aumentato la quantità di lead generati.

Gli obiettivi di una strategia che includa il Marketing Automation sono, in primo luogo, un’ottimizzazione della produttività, l’incremento del ROI, il miglioramento della gestione della campagna, la maggiore qualità del database, l’acquisizione di più clienti e la misurazione delle performance.

Per ulteriori informazioni e dati statistici sul Marketing Automation consultate il sito www.emailmonday.com/marketing-automation-statistics-overview/.

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