Per usare con efficacia i social media esistono molte guide, consigli e tattiche disponibili online che tuttavia spesso non funzionano più o possono essere controproducenti.

Smart Insights ha stilato un elenco degli errori più comuni commessi nella gestione dei profili social aziendali e ha fornito dati aggiornati a conferma dell’inefficacia di alcune pratiche.
Per l’engagement, acquisire autorevolezza e accrescere il numero di fan e follower è opportuno prima di tutto conoscere gli errori da non fare, prima di pianificare una strategia vincente sui social.

Usare troppi hashtag è uno sbaglio: non solo aggiungere più di tre tag in un post è inutile, ma potrebbe essere peggio che non usarne affatto. Inoltre l’efficacia degli hashtag varia in base alla piattaforma social. Difficilmente si riscontra una vera efficacia degli hashtag su Facebook e Google+, mentre si possono ottenere buoni risultati su Twitter, usandone pochi, e su Instagram, dove gli hashtag ottengono un ottimo riscontro.

Postare gli stessi contenuti su piattaforme social differenti influenza l’efficacia degli stessi. A fronte di un risparmio di tempo si perdono di vista i punti di forza di ogni social, perciò il contenuto di un post deve variare a seconda della piattaforma usata.

Come mostrato dal grafico, ci sono molte differenze anche nei device usati per accedere ai social: Linkedin, ad esempio, è usato maggiormente da desktop, mentre Twitter e Pinterest quasi esclusivamente da mobile.

Social media: tutti gli errori da evitare

I messaggi diretti automatici non generano engagement autentico: le statistiche dimostrano che la maggior parte degli utenti trova questi messaggi fastidiosi e nonostante ciò, molte aziende usano ancora questo genere di servizi. È preferibile interagire meno spesso con gli utenti ma farlo in modo spontaneo, poiché i messaggi automatici rischiano di far perdere quello che si è guadagnato in precedenza.

Investire nella qualità piuttosto che nella quantità è un altro segreto che occorre conoscere: Smart Insights riporta che gli utenti preferiscono seguire un brand che posta contenuti che vale la pena condividere anziché chi posta di continuo sui propri profili social.

La serie completa di consigli da seguire evitando passi falsi è disponibile a questo link:
www.smartinsights.com/social-media-marketing/10-social-media-tips-tricks-dont-work-stats-prove/.

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