Quali device sono preferiti dagli utenti per fare acquisti su un e-commerce? In quali orari e in quanto tempo è completato un acquisto, in media?

Le risposte si trovano nel report rilasciato poche settimane fa da Monetate, che fa luce sulle abitudini di acquisto degli utenti di e-commerce, fornendo una serie di dati che possono essere utili alle aziende che hanno un e-commerce e vogliono conoscere i tratti comuni fra i vari clienti per potergli offrire una shopping experience soddisfacente e di conseguenza aumentare le conversioni.

Il report si riferisce ai primi 4 mesi del 2016 e il primo dato interessante che emerge è che solo il 42% degli acquisti effettuati termina entro un’ora di visita sul sito.
Da ciò si evince che la maggior parte degli utenti passa molto tempo su un sito e-commerce, in luoghi differenti e su device diversi, prima di acquistare un prodotto.

Conoscere questi dati relativi al proprio e-commerce consente di aumentare le vendite, tramite una configurazione più accurata degli annunci retargeting, dell’invio di newsletter e di notifiche push via mobile.

Un dato altrettanto rilevante di questa ricerca è il costante predominio dei dispositivi desktop per gli acquisti online. Anzitutto il primo device adoperato per navigare su un e-commerce è quasi sempre quello su cui viene completato l’acquisto.

Nel dettaglio, il 99% degli utenti che accede da desktop compra da questo device, mentre il 64% di chi inizia la navigazione da mobile, termina lo shopping con lo stesso dispositivo. Per quanto riguarda il tablet, la percentuale è più alta: l’84% degli utenti che comincia la navigazione da tablet la porta a termine da questo device.

E-Commerce Statistiche Conversioni 2016

Per quanto concerne il tasso di conversione, riportiamo qui una tabella del report di Monetate che confronta i dati del 2015 e li suddivide per Paese (USA, UK e globale) e per device.
Da notare anche le percentuali di aggiunta al carrello dei prodotti che evidenziano una netta differenza fra USA e UK.

Statistiche E-Commerce: Dove, Quando e Cosa Acquistano gli Utenti

Per scaricare il report in pdf occorre registrarsi sul sito info.monetate.com/EQ1_2016.html.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata