Una delle problematiche più note a chi gestisce un sito e-commerce è il fenomeno dell’abbandono del carrello. Per evitare che ciò accada bisogna anzitutto aver presente il polso della situazione e individuare delle soluzioni possibili.
Questa infografica fornisce un considerevole aiuto, poiché SaleCycle ha esaminato, nel corso di 5 anni, un miliardo di shopping cart abbandonati negli e-commerce.
Dalla ricerca è emerso che il fenomeno è in crescita (75,6% nel 2015, un incremento del 15% in 5 anni) e che il settore più colpito è quello travel (80,1%).
Le ragioni principali che spingono l’utente a non completare l’acquisto sono costi di spedizione inaspettati e la necessità di dover creare un account, mentre il remarketing si rivela uno strumento formidabile per ridurre gli abbandoni. Infatti il 46% degli utenti vede l’annuncio dopo aver lasciato il sito e il 24% clicca e converte, completando l’acquisto.
L’infografica completa è consultabile qui di seguito o al seguente link: https://www.clickz.com/wp-content/uploads/sites/2/2015/11/10-Things-Infographic-uk.jpg.
Scrivi