Quali sono gli step da seguire per gestire un ecommerce con successo? È utile fare un veloce riepilogo con questa infografica realizzata da Smart Assistant.

Ognuno dei 5 step è corredato da statistiche che convalidano i consigli contenuti nell’infografica.

Fiducia

Secondo una recente ricerca, per il 72% dei clienti, l’affidabilità deve essere la priorità per un brand. La percentuale sale al 74% se consideriamo solo gli USA.

Facilità di scelta e di acquisto

La prima criticità che l’utente riscontra nella shopping experience su un ecommerce è la troppa scelta: se ci sono tante opzioni, l’utente si aspetta di ricevere assistenza nella scelta del prodotto che cerca. Il 54% delle persone ha rinunciato ad acquistare da un ecommerce perché ha avuto difficoltà nel trovare il prodotto richiesto.

Assistenza e supporto

I clienti cercano consigli e aiuto quando vogliono acquistare un prodotto o un servizio online. Per l’86% degli utenti, i brand devono fornire consigli di esperti e assistenza nella fase di ricerca e acquisto.

Self-service

Per quanto concerne le tipologie di servizio di assistenza, dalle statistiche si evince che le FAQ sono ritenute inutili dal 43% dei clienti, mentre la live chat è ritenuta utile dal 68% e i digital sales assistants sono considerati utili dal 72% dei clienti.

Engagement innovativo

La “next big-thing” in questo campo sarà la voice search: l’incremento di app e dispositivi voice-based in USA, Uk e Germania dimostra che le interazioni basate su un dialogo (il cosiddetto conversational commerce) sarà presto la normalità.

Fonte infografica: blog.red-website-design.co.uk/2018/07/30/what-online-shoppers-want-infographic/

Credits immagine di anteprima: https://www.simplybusiness.co.uk/knowledge/articles/2016/02/how-to-start-an-online-shop/.

I 5 step da seguire per gestire un ecommerce con successo

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