Per quale ragione i contenuti generati dagli utenti sono uno strumento formidabile per incrementare l’autorevolezza e l’engagement di un brand sui social?
La risposta è in una ricerca condotta da Offerpop, che ha intervistato 100 consumatori e più di 300 brand marketer, illustrando i risultati in un’infografica che presentiamo in coda al post.
Il dato principale afferma che l’85% degli utenti considera gli UGC, in particolare i contenuti visuali, cioè foto e video, più influenti dei contenuti prodotti da un brand.
Secondo questa ricerca gli utenti sono due volte più propensi a condividere un contenuto sui propri profili social se vogliono che un amico conosca un brand, mentre solo il 14% delle aziende è consapevole di questo.
I risultati concreti dell’ugc legato a un brand si traducono in un incremento dell’attività sui social media dell’88%, un aumento delle conversioni sul sito web del brand del 29%, una migliore performance degli annunci online del 25%.
In sintesi, gli utenti gradiscono i consigli dei brand se questi invitano a creare, pubblicare e condividere contenuti, perciò è opportuno non sottovalutare questa possibilità per essere credibili e influenti grazie all’aiuto dei clienti che diventano spontaneamente ambassador di un brand.
Fonte: www.offerpop.com/resources/blog/brands-need-know-close-gap-consumers-ugc/.
Scrivi