Se qualcuno avesse ancora dei dubbi riguardo alla necessità di avere un e-commerce per fare business sia in Italia, sia su scala globale, le statistiche più recenti a disposizione dissolvono qualsiasi perplessità: il valore degli acquisti degli italiani è più che raddoppiato in 5 anni, passando dai 9,3 miliardi del 2011 ai 19,3 miliardi di euro che saranno raggiunti nel 2016.
Questi dati sono stati presentati dall’Osservatorio e-commerce B2C Netcomm Politecnico di Milano nel corso della XI edizione del Netcomm e-commerce Forum in corso il 18 e il 19 maggio.

I settori che cresceranno di più nel 2016 per gli acquisti online sono il turismo (+11% nell’ultimo anno), l’abbigliamento (+25%), l’informatica ed elettronica (+22%) e l’editoria (+16%). Da seguire con attenzione anche il settore food e l’arredamento, entrambi caposaldi del Made In Italy.

Il paradosso di questa accelerazione del fenomeno è tuttavia il ritmo più lento delle imprese, che non si sono digitalizzate allo stesso passo e quindi perdono quote di mercato, tanto in Italia quanto all’estero.

Per approfondire il tema è utile consultare l’infografica Lo Compro Online, realizzata da A Quest, che illustra lo sviluppo dell’e-commerce in Italia e in Europa.
I grafici sono relativi al 2015 e trattano anche il tema dei desiderata degli utenti che acquistano online: ad esempio gli utenti italiani chiedono soprattutto un sistema di fidelizzazione che premi gli acquisti, non solo online ma anche in negozio; i tedeschi vorrebbero in particolare la possibilità di pagare via mobile in negozio; gli utenti del Regno Unito chiedono un’app di realtà aumentata per provare i prodotti prima dell’acquisto.

L’export è cruciale per gli e-commerce italiani, perché è aumentato del 18% e interessa un numero sempre maggiore di persone che vogliono comprare prodotti o servizi italiani, dai capi d’abbigliamento ai soggiorni in hotel.
Fonti: www.aquest.it/it/blog/29/lo-compro-online-infografica-sviluppo-ecommerce

tendenzeonline.info/articoli/2016/05/18/raddoppia-5-anni-ecommerce-italiano.

L'e-commerce in Italia è raddoppiato in 5 anni

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata