Nell’ambito della Programmatic Advertising, il settore che sta crescendo a maggiore velocità è il Programmatic Direct, infatti negli Stati Uniti, il 50% della spesa in pubblicità programmatica avviene oggi attraverso accordi diretti (direct deal).
Prima di proseguire, rimandiamo per un approfondimento in generale alla guida www.thinkwithgoogle.com/programmatic-guide che tratta l’argomento esaustivamente.
Riguardo alla pubblicità programmatica diretta, il vantaggio consiste nel livello di controllo che è pari a quello delle prenotazioni tradizionali, e nel targeting consentito dagli investimenti programmatici.
I publisher, infatti, possono combinare inventari specifici sui propri siti e nelle loro app per renderli disponibili a una community globale di esperti di marketing che desiderano fare acquisti con selezione programmatica. Gli esperti marketer possono raggiungere il pubblico grazie all’acquisto di inventario premium direttamente dai publisher che utilizzano una Demand-Side Platform (DSP) come DoubleClick Bid Manager.
Un esempio è fornito da Think With Google nella guida in pdf scaricabile gratuitamente Programmatic Direct Whitepaper: nel caso di un publisher di annunci fitness, potrebbe vendere in un pacchetto le sezioni del proprio sito dedicate allo yoga ad acquirenti che vogliono raggiungere quello specifico segmento di clienti.
Inoltre un inserzionista di prodotti alimentari potrebbe voler acquistare annunci in queste sezioni per raggiungere gli appassionati di yoga. Se, però, il prodotto dell’inserzionista è diretto solo al pubblico femminile e in un solo Paese, sarà necessario il Programmatic Direct per fornire i controlli richiesti per intercettare questo tipo di pubblico.
Nell’immagine sono illustrate le diverse tipologie di accordi, descritti all’interno della guida di Think With Google, uno strumento indispensabile per sviluppare il piano media più efficace e intercettare gli utenti desiderati.
Per approfondire, la fonte originaria è qui: www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/article/pubblicita-programmatica-diretta-guida-per-gli-acquirenti/.
Scrivi