La Nielsen, in collaborazione con Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, ha presentato una ricerca sul consumatore multicanale, ovvero chi sfrutta diversi punti di contatto (online e offline) per fare i propri acquisti.

Da questa ricerca si evince che oggi c’è una segmentazione molto definita all’interno di questo gruppo di consumatori, identificato come Smartshoppers (consumatori informati che cercano di migliorare il proprio processo di acquisto).
La distinzione principale è fra Social Shoppers, molto informati e curiosi, fedeli alla marca ma propensi a provare nuovi prodotti se in promozione, e gli Hyper Reloaded, unico cluster in crescita (+62% rispetto al dato del 2012), costituito da chi ama l’innovazione ed è disposto a spendere di più per prodotti nuovi.

La scoperta più eclatante, tuttavia, è quella del settore degli Everywhere Shoppers: i consumatori molto impegnati a livello professionali e intenzionati a ottimizzare i tempi d’acquisto. Per queste persone il punto vendita è solo una vetrina per l’acquisto da un ecommerce e inoltre effettuano i propri acquisti prevalentemente da device mobile.

Dalla ricerca è stata ricavata anche un infografica, consultabile qui:

www.nielsen.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata